Gli adattatori di corrente sono una delle parti più importanti di qualsiasi apparecchio elettrico. Ogni famiglia ha qualche adattatore di corrente, se ce ne sono, per permettere ad apparecchi come TV, frigoriferi e lavatrici di funzionare quando la corrente non è disponibile dalla presa a muro. Gli adattatori di corrente più comunemente usati sono prese elettriche, set di spine a muro e spine a muro. Tutti hanno la funzione di base di permettere di collegare apparecchi elettrici al muro. Alcuni hanno anche caratteristiche extra come la protezione dalle sovratensioni e il controllo automatico on/off.
DescrizioneUn adattatore AC, adattatore DC o semplicemente convertitore AC/DC è un tipo di alimentazione elettrica esterna. Alcuni nomi comuni per questo tipo di dispositivo sono plug pack, plug-in, convertitori, diodi, spine domestiche, inverter, power brick e inverter di potenza. Quando si collega un dispositivo elettrico a un apparecchio elettrico che utilizza un’uscita DC, l’apparecchio convertirà la corrente continua in corrente alternata e quindi utilizzerà l’uscita AC per alimentare il dispositivo. Nella maggior parte dei casi, il dispositivo che si sta collegando sarà un gadget DC. Per esempio, quando si collega il lettore MP3 o il computer portatile a una presa di corrente, il dispositivo è inserito in un circuito che converte il segnale audio in energia elettrica e quindi la corrente elettrica scorre nell’adattatore o spina DC che è collegato alla fonte di alimentazione.
Desideri approfondire l’argomento trattato? Consigliamo allora di visitare l’articolo su Adattatori per valvole delle biciclette: consigli per l’acquisto e costi
La funzione di una spina adattatore DC è quello di convertire la corrente continua fornita dalla vostra fonte di alimentazione in corrente alternata. Può essere utilizzato con la maggior parte dei tipi di apparecchi elettrici. Alcuni esempi di dispositivi che spesso utilizzano questi convertitori sono computer, computer portatili, stampanti, scanner, stampanti, televisori e console per videogiochi. Ci sono alcuni diversi tipi di adattatori DC tra cui ciclo inverso, interruttore lineare, step-up e combinazione.