Un trapano a percussione, a volte chiamato anche avvitatore a percussione o semplicemente tassellatore, è un utensile elettrico utilizzato principalmente per praticare dei fori in materiali duri come l’acciaio, il cemento o la ceramica. È fondamentalmente una forma modificata di perforazione rotativa con un cilindro a percussione che produce un’azione di percussione. A differenza delle macchine di perforazione utilizzate nella maggior parte delle altre applicazioni industriali, i martelli possono essere azionati manualmente. Questo li rende molto convenienti poiché è sufficiente toccare il martello per fare un foro. Tuttavia, ha alcune limitazioni per quanto riguarda i fori.
Per esempio, questi tipi di martelli possono essere utilizzati manualmente per praticare un foro in mattoni e blocchi, ma il calcestruzzo e la muratura sono un materiale difficile da forare manualmente utilizzando i martelli convenzionali. Questo perché la muratura e il calcestruzzo di solito hanno una sorta di cemento curativo, un materiale duro che si indurisce dopo essere stato esposto all’acqua. Se la perforazione viene effettuata manualmente utilizzando un trapano a martello, allora il cemento indurito probabilmente si impiglia nella testa della punta e impedisce al trapano di girare. Inoltre, quando il cemento o il mattone è bagnato, le probabilità sono alte che le particelle di polvere e sporco si stacchino e causino l’intasamento dello strumento. Questo potrebbe causare gravi problemi durante la prossima operazione utilizzando il martello.
Questo è il motivo principale per cui oggi spesso si consiglia di utilizzare un trapano a percussione per fare fori in muratura e cemento, così come molti altri oggetti che non possono essere forati con i trapani regolari. Anche se sono generalmente più economici dei trapani regolari, lo svantaggio principale di un trapano a percussione è che il processo di foratura richiede molto più tempo rispetto a quando si utilizza un trapano regolare. Di solito ci vuole circa tre volte più tempo per fare i fori con un trapano regolare. La ragione di questo è che ci vuole tempo per raffreddare le punte dopo ogni colpo e le punte devono essere sostituite periodicamente. Questo richiede molto tempo, causando un business di dover assumere più lavoratori per eseguire lavori di manutenzione sulle sue attrezzature. Con questo in mente, è molto meglio acquistare martelli per progetti a breve termine come ad esempio per la realizzazione di fori nei muri invece di utilizzare dei trapani di tipo regolare.
Visita il sito https://www.miglioritassellatori.it/.