I diffusori d’aria è uno dei metodi di profumazione domestica più popolari, ma alcuni modelli sono specifici per essere usati nel proprio giardino di casa, oppure in un piccolo orto. L’unica vera differenza tra le tradizionali pietre d’aria idroponiche e i diffusori d’aria è nel loro aspetto e nella loro forma. Le pietre d’aria diffuse sono, come suggerisce il loro stesso nome, un cilindro o una sorta di piccola pietra che è posta in forma e dimensione per emettere aria profumata. I diffusori d’aria per giadrini d’altra parte sono fondamentalmente pensati e realizzati in termini di forma per coprire meglio una vasta area ed eseguire meglio il loro lavoro di diffusione della profumazione.
Ci sono due vantaggi principali nell’uso dei diffusori d’aria ed entrambi riguardano la cura e la manutenzione del tuo giardino di casa. I diffusori d’aria creano un ambiente più sicuro per te, in quanto puoi introdurre più ossigeno puro nel tuo giardino anche senza causare degli effetti collaterali negativi particolari. Il primo vantaggio di uso di un diffusore d’aria è che può aiutare a introdurre anche più ossigeno nelle tue piante rispetto a quello che otterresti con i tradizionali fertilizzanti a base d’acqua. Infatti, è stato dimostrato che se utilizzi dei diffusori idroponici per giardini, le piante cresceranno più in fretta e sane.
Il secondo vantaggio principale dell’uso dei diffusori d’aria idroponici è che vi permettono di controllare la quantità di ossigeno che entra nel vostro sistema, questo è molto importante se volete mantenere una resa sana. Di solito un giardiniere idroponico userà i diffusori d’aria insieme ai nutrienti a base di terra per ottenere i migliori risultati. I fertilizzanti idroponici non forniscono i livelli necessari di nutrienti a una pianta, questi sono di solito disponibili solo in forma sfusa per essere consegnati direttamente alla pianta, tuttavia giocano ancora un ruolo vitale nel ciclo di vita di una pianta. Le piante si affidano agli elevati livelli di nutrienti per crescere, purtroppo a volte la pianta non ne ottiene abbastanza, e se non può crescere correttamente, potrebbe rischiare di morire. I diffusori d’aria aiutano a introdurre dell’ossigeno nel tuo giardino e a prevenire la morte delle tue piante, facendo circolare aria fresca su tutta la parte superiore del tuo terreno di coltura e rendendolo anche molto ricco di nutrienti.
Tutte le info in più le puoi trovare qui www.diffusoriperambienti.it