Un box per bambini è essenzialmente un piccolo cubicolo in cui un bambino o un neonato viene messo al fine di evitare danni quando il suo genitore o custode è lontano o altrimenti occupato. Il primo utilizzo del termine “box” menzionato nell’Oxford English Dictionary risale al 1902. Il contesto del termine non menziona se il box da gioco era fisso o mobile, ma menziona solo che era usato come alternativa alle culle o alle tavole da culla. Oggi, un box può essere una grande struttura in stile lettino su ruote che può essere facilmente arrotolato intorno. Alcuni modelli di box per bambini sono come delle vere e proprie strutture indipendenti che possono ospitare solo il bambino; altri modelli invece possono essere parte di una casa dei giochi più grande che può ospitare molti bambini in una sola volta.
Ci sono molti stili e disegni diversi di box per bambini che oggi si possono trovare sul mercato, sia quelli di legno per bambini che anche quelli fatti di materiali plastici durevoli e resistenti. La maggior parte dei box per bambini sono progettati in modo tale che il bambino possa arrampicarsi proprio al loro interno in tutta sicurezza Questo è di solito indicato in buona sostanza come il design “tentpole”. Ci sono anche dei modelli di box che includono alcuni piccoli passi che portano fino alla struttura che permette al genitore di tenere d’occhio il bambino mentre fuori casa. Questi passi possono essere arrotondati, angolati, o progettati per assomigliare a degli alberi.
Un vantaggio di questi tipi di box è che forniscono un ambiente di gioco molto più tranquillo per i tuoi bambini. La maggior parte dei box sono fuori dalla strada di altre persone e bambini, quindi sono un ottimo posto per giocare. Dato che c’è molto poco inquinamento acustico da altre persone e bambini piccoli nelle vicinanze del box, la maggior parte dei bambini non notano il suono del gioco in corso. I box aiutano anche a costruire la coordinazione mano-occhio. Questo è particolarmente importante nei bambini molto piccoli in quanto tendono a fare un sacco di cadute nei loro primi mesi di vita e giocare con questi giocattoli li aiuta a sviluppare la capacità di utilizzare le mani in modo appropriato e sicuro.
Desideri approfondire ulteriormente l’argomento dell’articolo? Puoi cliccare qui